2008-02-29

Via Cola di Rienzo pedonale?

Via Cola di Rienzo è attualmente una specie di grande parcheggio (sue due file per lato), ma non ha un grande valore strategico dal punto di vista della viabilità. Non si può negare che non sia trafficata, a volte, ma questo traffico (che, in un ipotetico futuro, si spera sia di meno) non è tanto di transito vero e proprio, ma più di "prossimità", per parcheggiare vicino ai negozi, e potrebbe essere distribuito sulle numerose altre strade parallele e trasversali.

Si presenta qui una piccola mappa con un pre-pre-progetto: in verde l'ipotetica zona pedonale, in rosso le nuove direttrici principali del traffico. Le uniche modifiche alla viabilità sarebbero il senso di marcia in via Ezio-via Tacito e in via Farnese-via Lucrezio Caro.


View Larger Map

Via Cicerone e via M. Colonna potrebbero rimanere con un senso di marcia dedicato ai mezzi pubblici, ma si potrebbe anche ipotizzare, in un secondo momento, di renderla tutta dedicata ai mezzi pubblici e alle biciclette.

A chi ha un garage privato accessibile solo da via Cola di Rienzo si lascerebbe un permesso speciale per il transito, così come la mattina prest(issim)o per il carico e scarico.

Al centro della strada potrebbero essere piantati degli alberi, e la strada si potrebbe portare all'altezza del marciapiede, per fare un'isola pedonale vera (non come quella - ormai ex? - di via Ottaviano).

L'idea è più o meno quella della Rambla a Barcellona, o degli Champs Élysées (senza strada in mezzo) a Parigi, o - per non andare troppo lontano - di corso Umberto a Pescara. Lì l'hanno fatto, e tutti sembrano contenti.

2 comments:

Massimiliano Tonelli said...

Semplicemente meraviglioso. Che non resti solo un post!!!

Anonymous said...

l'idea è meravigliosa, se anche i negozianti di via cola di riezo capissero che chiunque preferirebbe passeggiare con i bambini senza temere che vengano investiti e senza dover fare lo slalom tra le auto e bancarelle, se le strade commerciali del centro di roma fossero pedonali, i centri commerciali non avrebbero avuto tanto successo (io li detesto) ma non posso negare la comodità di andare per negozi senza il fragore del traffico nelle orecchie !!

Spero che prima possibile avremo una amministrazione illuminata !

Basterebbe copiare , vedi resto d'Europa :

- Barcellona
- Parigi
- Madrid
- Amsterdam
etc........................................................................................................

Archivio