2008-03-09

Figli di un Do minore

Da qualche tempo all'Auditorium succede anche questo:



L'Auditorium, in sé, è un posto bello, e anche funzionale. Teoricamente è anche un posto dove un disabile potrebbe decidere di andare (avete notato che nelle altre strade non c'è mai un cieco, o uno sulla sedia a rotelle? Non possono più uscire di casa, ma questo è un altro discorso).

E da vari particolari si vede che è anche un posto gestito con cura*. Quindi è un peccato. Si dirà: è colpa dei cittadini. E' vero, al 75% è colpa dei cittadini, ma c'è un 25% da ripartire, tra tutti: amministrazione, vigili e anche Auditorium. Proprio perché è un posto bello, proprio perché forse è l'unico, deve (sì: deve), simbolicamente, sapersi prendere la responsabilità di essere bello anche nei dettagli, che poi dettagli non sono.

Chiamateli voi i vigili, concordate degli interventi, mettete delle guardie private. Capiamo che non lo facciano i bar e i ristoranti, ma voi dovete e potete farlo, se aspirate ad essere veramente grandi.

Ma poi, qui non varrebbe neanche l'ipotetico principio-scusa che i posti non ci sono: c'è tutto il Villaggio Olimpico, che tralaltro dopo 3-4 traverse diventa a pagamento solo fino alle 19 (e non fino alle 23). Capisco che fare 200 metri a piedi per alcuni possa essere un'esperienza extracorporale, però quando rimane bloccato un autobus perdono tutti.

Già che ci siamo: qualche tempo fa è stato fatto notare, nei commenti a questo post, che la Giornata del Risparmio Energetico era sostenuta da uno sponsor non etico (non so se nel frattempo diventato etico). Da giovedì comincia il Festival della Matematica, sponsorizzato da Finmeccanica.

Vi chiedo: come stiamo messi con Finmeccanica? Io non ne so molto, salvo che sotto la sua sede ci sono sempre una decina di auto blu (manco fossero funzionari della RAI**), e che blu e non blu parcheggiano anche in terza fila in un tratto con divieto di sosta e di fermata. Per il resto? E' etico? Ho trovato solo questi articoli a riguardo.

* beh, salvo per la serata con Dario Fo, con voucher gratuiti in distribuzione (massimo 2 a persona) per la sala grande (2750 posti) finiti - c'è chi giura - dopo non più di 100 persone in fila

** contiene ironia

Un link a questo post viene inviato a:
info@musicaperroma.it

4 comments:

Jeeves said...

Grazie ancora per l'opera di "apostolato" in favore della civiltà e della buona educazione. Apprezzando l'invio del link a "MusicaperRoma" mi auguro sia stato inviato anche alla Polizia Municipale, sia del Municipio sia al Comando Generale, oltre che al Comune.

Massimiliano Tonelli said...

Davvero incredibile. Video da mandare anche ai vigili, si.

Massimiliano Tonelli said...

Si tratta del buriname tamarrissimo che frequenta il RED, ho capito bene?

redazione said...

@jeeves: non ho indirizzi del II Municipio, né del Comando Generale. Se qualcuno li avesse può mandarli

@sessorium: no, non credo: nessuna macchina era alta più di una persona ;)

Archivio