Mi ha sempre affascinato il concetto di massa critica, cioè la quantità sufficiente a far succedere le cose, che sotto quella soglia semplicemente non accadono, neppure parzialmente.
Non c'è lavoro, la gente si ritrova a non fare il lavoro che vuole, lo fa male, e in generale ha paura di perderlo, effetto e causa di un sistema che si basa sulla competizione e non sulla cooperazione. Quindi è nevrotica, anche sulla strada, con tutto quello che ne consegue.
Ma se cominciamo ad essere in primo luogo noi, massa critica, i Cattivi non potranno avere vita facile. Come in un paese in cui nessuno paghi il pizzo, così è sulla strada: se hai tutti a cui lampeggiare, non hai nessuno a cui lampeggiare.
Il messaggio positivo è che le cose accadranno comunque, perché indietro non si può tornare, salvo qualche oscillazione di breve periodo. Ma se vediamo il tempo dal Medioevo ad oggi, il futuro è dalla nostra parte.
Per dire: un palazzo nuovo sarà sempre più sicuro di un palazzo vecchio. L'acquisito, in termini di sicurezza, non si perde, e la norma o il provvedimento tecnico più sicuro, anche se ci si arriva casualmente, resterà, perché nessuno si può prendere la responsabilità di tornare indietro.
Il sito va in vacanza (tranne il tag viabilità su del.icio.us), ci si rivede i primi di settembre. Per tutto il mese di agosto, ogni 3-4 giorni, ci sarà un giochino che consiste nell'indovinare, nei commenti, quante infrazioni vengono commesse nella foto o nel video proposti. La soluzione nel post successivo.
Immagine: Flickr
2008-07-31
Massa critica
Categorie
- associazioni (1)
- basta scuse (1)
- bicicletta (5)
- bike-sharing (1)
- buone notizie (2)
- campagne (1)
- curiosità (2)
- documenti (1)
- europa (1)
- eventi (7)
- foto (11)
- generale (11)
- giochi (9)
- iniziative (13)
- inquinamento (1)
- le vite degli altri (7)
- lettere (2)
- manifestazioni (1)
- mappa (5)
- mezzi pubblici (14)
- municipio 1 (10)
- municipio 16 (1)
- municipio 17 (34)
- municipio 2 (8)
- noi vi guardiamo (1)
- opinioni (48)
- personale (3)
- proposte (6)
- segnalazioni (36)
- sicurezza (10)
- utilità (1)
- video (23)