Se l'ATAC ha migliorato e potenziato la sua rete di bus notturni, pensavo che forse si potrebbe fare qualche piccola modifica all'orario degli autobus.
In linea di massima, non ho mai sentito nessuno lamentarsi perché gli autobus (diurni) iniziano le loro corse troppo tardi (ok, non frequento il Qube), però sembra ci sia qualche malcontento sugli orari delle ultime corse, in particolare della metropolitana (che comunque attualmente arriva al venerdì e al sabato fino all'1,30).
Dunque, in considerazione del miglioramento della linea notturna, si potrebbero spostare in blocco gli orari di tutte le linee, o comunque della maggior parte.
Attualmente, quasi tutte le linee funzionano dalle 5,30 alle 24,00. Per guadagnare mezz'ora potrebbero andare dalle 6,00 alle 0,30, credo senza troppi danni. O forse addirittura dalle 6,30 all'1,00.
Forse non mi rendo bene conto io, ma secondo me c'è molta più gente che userebbe l'autobus a mezzanotte e mezza di quanta lo usi oggi alle 5,30. Per dirne una, attualmente la linea diurna non è compatibile col cinema delle 22,30, visto anche i polpettoni che girano. C'è comunque da aggiungere che chi lo usa alle 5,30 probabilmente lo usa per lavoro, chi alle 0,30 probabilmente per svago. Il punto è capire se quelli delle 5,30 siano pochi o pochissimi.
In ogni caso, si possono anche prevedere regimi differenziati: alcune, poche e principali, potrebbero continuare a partire alle 5,30, altre alle 6,00, e le ultime successivamente, con le prime corse della metro alle 6,00.
Tralaltro, attualmente i bus notturni sono frequentati da vagabondi vari che ci dormono fino all'alba. Farli partire un po' più tardi probabilmente disincentiverebbe il fenomeno, anche se questo è un tema sociale molto delicato, da affrontare più complessivamente, prevedendo le opportune alternative per i senzatetto.
Vuoi inviare questo post all'ATAC? Clicca sulla bustina qui sotto e spediscilo a
info@atac.roma.it
o
clienti@atac.roma.it
2008-09-09
Fuga di mezzanotte
categorie iniziative, mezzi pubblici
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Categorie
- associazioni (1)
- basta scuse (1)
- bicicletta (5)
- bike-sharing (1)
- buone notizie (2)
- campagne (1)
- curiosità (2)
- documenti (1)
- europa (1)
- eventi (7)
- foto (11)
- generale (11)
- giochi (9)
- iniziative (13)
- inquinamento (1)
- le vite degli altri (7)
- lettere (2)
- manifestazioni (1)
- mappa (5)
- mezzi pubblici (14)
- municipio 1 (10)
- municipio 16 (1)
- municipio 17 (34)
- municipio 2 (8)
- noi vi guardiamo (1)
- opinioni (48)
- personale (3)
- proposte (6)
- segnalazioni (36)
- sicurezza (10)
- utilità (1)
- video (23)
No comments:
Post a Comment