2009-05-03

Le mani sporche di sangue

La verità è che c'è qualcosa di profondamente sbagliato nel modo in cui viene governata la viabilità nel quartiere, a Roma e in quasi tutta Italia.

Ci sono zone con auto in divieto di sosta 24 ore su 24, fermate dell'autobus dove non si può scendere direttamente sul marciapiede, scivoli per i disabili ostruiti, incroci ciechi.

Anche se queste sono cause indirette di morte (e comunque lo sono fino ad un certo punto, perché impedire la visibilità di un incrocio voglio vedere se è diretta o indiretta), non facendo nulla... si partecipa al lassismo generale. E ci si rende responsabili di tutto il resto, della velocità, della guida sotto effetto di alcol o stupefacenti eccetera.

Se so che l'andazzo è quello, di non riuscire a risolvere neanche il micro-obiettivo del divieto di sosta, in nome di un qualche non meglio precisato diritto a poter arrivare in auto ovunque, se l'andazzo è quello, io non sono certo invogliato a vedere la strada come un luogo di regole e responsabilità.

Non stiamo più parlando di quanto sarebbe bello il quartiere, di mettere un fiorellino qua o là. Stiamo parlando di vita e di morte. Vita e morte. Gente che muore ogni giorno, resta ferita, si prende un tumore per l'inquinamento.

Il lentissimo cammino di civiltà passa anche da quelle che sono le cause indirette di morte, è la teoria delle finestre rotte, qui fortemente caldeggiata.

E ci sono responsabilità precise per questo. Ci sono vigili che deliberatamente non fanno le multe, forse per un ordine superiore, per iniziativa propria, non si capisce, amministratori che ugualmente sembrano non porsi il problema. Forse un domani qualcuno chiederà conto di questo. I vigili sono pochi, si dice. Ma non la prendete come una scusa per arrendervi. Prendetelo come un pretesto per essere più agguerriti.

Foto: swhsu

1 comment:

Anonymous said...

questa mattina ne ho visti due di vigili camminare su corso italia con blocchetto di multe in mano.
passare davanti a una macchina parcheggiata per metà sulle strisce pedonali e andare oltre.
forse la regola è metà strisce niente infrazione?
avete pienamente ragione c'è un disegno o un ordine di non infierire.

Archivio