2008-02-12

Chi siamo

Il nome del nostro sito non ci piace. Ci saremmo voluti chiamare "migliorare un po'", o "magari un po' più di severità non sarebbe male", e invece. Siamo un gruppo di cittadini, aperto alla collaborazione di chiunque voglia, lievemente sconcertati per come viene trattato il problema della viabilità, nel nostro quartiere e a Roma in generale.

Ci siamo quindi trovati costretti a chiedere "tolleranza zero", che poi semplicemente significa "far rispettare il codice della strada", né più né meno. Fatevi un giro nel nostro quartiere, e conterete circa un mezzo migliaio di auto - e un numero incalcolabile di moto - sui marciapiedi, e il 95% degli incroci con automobili parcheggiate in modi grotteschi.

Cifre a parte, quello che più conta è che si vive ormai in una situazione di accettazione passiva del fenomeno. Sta diventando, o è diventato, normale parcheggiare davanti agli scivoli per i disabili, sulle strisce pedonali, sulle fermate dell'autobus e nelle aree pedonali. Fa ormai parte del panorama abituale, perché è passato un principio: io devo prendere la macchina, è un mio diritto, e tu amministrazione devi farmi i parcheggi. Altrimenti, io parcheggio dove mi pare, e a tutte le condizioni. E questo principio è passatto a tutti i livelli: cittadini, vigili, amministrazione.

E' chiaro che alla base ci sono anche errori di progettazione della città, dei servizi eccetera. Ma neanche questa è una giustificazione. I veri responsabili sono gli "un-attimo". i "non-do-fastidio-a-nessuno" e i "ma-ci-stanno-tutti!".

Ci sembra che la "tolleranza zero" sia l'unico modo per superare questa emergenza, invertendo il postulato di cui sopra: non "ci sono tot macchine", ma "ci sono tot parcheggi", chi arriva dopo prende l'autobus, o la metro. Peraltro è abbastanza comico che due delle situazioni più gravi siano esattamente in corrispondenza delle fermate della metropolitana.

Noi abbiamo pazienza e lavoriamo sui 10 anni, ma in un mese si ridurrebbero le auto già del 10%, perché c'è un 15% di gente che ci mette lo stesso tempo in auto o con i mezzi pubblici, o al massimo 15 minuti in più, e se sa di essere multata al 90% (e non al 2% attuale), li userebbe, e tralaltro lascerebbe "spazio" a quelli che invece devono-prenderla-per-forza (sic), che magari esistono pure. Poi ci sono quelli che ci metterebbero 30 minuti in più con i mezzi pubblici, i potenzialmente recuperabili, gli irrecuperabili (che anche se li multi 3 volte in un mese continuano) eccetera. Ma di questi temi se ne riparlerà ampiamente in futuro.

Negli ultimi tempi ci siamo resi conto che per tanti incivili, recuperabili o meno, c'è anche tanta tanta gente che invece è con noi, e che magari condivide il nostro manifesto, che si lamenta, protesta ma si sentiva impotente.

Forse mancava un luogo di aggregazione, ora l'avete. Questo sito è la vostra casa.

Grazie per il supporto.

2 comments:

Unknown said...

benvenuti a bordo! fate un giro per la Rete dei Blog Romani. E decidete se vi interessa entrarvi.

E' solo una vetrina in più.

Più siamo meglio è

Matteo Barboni said...

Caro...non so come definirti...collega va bene ? Mi fa un immenso piacere di non essere più il solo ad andare in giro a fotografare e riprendere tutte le cose che non vanno nel mio quartiere.
Pertanto, benvenuto e scriverò subito sul mio Blog comunicando ai miei pochi lettori che c'è un altro Blog da visitare che si occupa del quartiere.
Vedo che anche tu hai preparato una mappa con google map e non so se hai letto che anch'io ho intenzione di prepararne alcune suddivise a tema, perciò, intanto su questo argomento, perchè non ne parliamo e le creiamo in comune ?

Ciao e complimenti anche per l'impostazione tecnico/grafica del tuo Blog che a me pare ottima !

a presto, Matteo Barboni

Archivio