2008-02-24

I numeri

La mia sull'atteggiamento dei vigili è stata già più o meno espressa: non credo ci sia malafede o corruzione, come capita di sentir dire. Sarebbe insensato, perché sono loro i primi ad essere esposti all'inquinamento e alle malattie che ne derivano (problemi alla pelle, malattie respiratorie, tumori ecc.). Inoltre, vista la situazione uniforme sul territorio, dovrebbero o essere stati corrotti da tutti i bar, da tutti i negozi, da tutti i portieri ecc., e francamente sembra un po' troppo (e avrebbero tutti smesso di lavorare per fuggire in posti più belli); oppure significa che nessuno ha corrotto nessuno, perché se alcuni corrompessero e altri no, io corruttore smetteri di buttare i soldi vedendo che anche i non corruttori hanno lo stesso trattamento.

Credo ci siano solo un po' di arrendevolezza e disorganizzazione. Curando la seconda, si può intervenire anche sulla prima, e a questo proposito anticipiamo che un'iniziativa sarà lanciata a breve.

Intanto, una delle cose che sicuramente possono - e potranno sempre fare - i cittadini è telefonare o scrivere ai vigili. Bisogna dire che, quando possono, intervengono.

I loro numeri, pubblicamente messi a disposizione nelle pagine del Municipio, sono:

06 67 69 68 20 - 21 - 22

e funzionano 24 ore su 24. Può capitare che non rispondano subito, se impegnati in altre chiamate. In tal caso potete telefonare ad un altro dei 3 numeri.

Per richiedere un intervento dopo le 23 bisogna invece chiamare il centralino generale, qui:

06 67 69 1

In linea di massima, non vale tanto la pena spendere una chiamata per indicare situazioni generali o ricorrenti (motorini sui marciapiedi o auto in seconda fila), ma più per casi contingenti, come parcheggi disabili occupati, o auto dalla terza fila in poi.

Per problematiche di maggior respiro (o meglio, causa smog: "minor"), conviene inviare un esposto scritto: gli indirizzi sono pmgr1706@comune.roma.it; fax 06 67 69 68 01; o via del Falco, 6 - 00193 - Roma. Credo si possano indirizzare sia al Comandante sia al "Gruppo di Polizia Municipale del XVII Municipio", ed eventualmente aggiungere in copia organi politici del Municipio o di informazione.

(L'email e il fax hanno lo stesso valore giurico della lettera di carta, ai sensi dell'articolo 45 del Codice dell'amministrazione digitale)

No comments:

Archivio