Il tram 3 attualmente arriva in piazza Thorwaldsen, che, con tutto il rispetto, è una piazza senza grandi snodi e collegamenti con il resto della rete. L'idea sarebbe, utilizzando i binari esistenti, quella di prolungarne la corsa fino a piazzale Flaminio, utilizzando lo stesso capolina, e parte del percorso, del tram 2.
Più che nel tratto di via Flaminia, già abbondantemente servita dal 2, il vantaggio sarebbe nel rinforzamento del tratto di "Belle Arti", dove attualmente opera il solo tram 19. In questo modo chi deve andare a v.le Regina Margherita e dintorni, dal quartiere Delle Vittorie, potrebbe attraversare ponte Matteotti e avere sia il 19 che il 3 a disposizione.
E questo vale anche per il ritorno: chi da viale Regina Margherita deve spostarsi verso Delle Vittorie o Prati, attualmente si trova costretto ad aspettare solo il 19, anche se sugli stessi binari ci passa anche il 3.
Così come chi si trova a p.le Flaminio potrebbe optare per il tram in quei casi in cui debba andare in una zona che non sia troppo a nord (a quel punto conviene la Ferrovia Roma - Viterbo fino a Euclide) né troppo a sud (a quel punto conviene un bus tra 88, 490, 491, 495).
Se in generale può aver senso indebolire le linee verso la periferia, in questo caso particolare ad una zona debole (Villa Borghese) succede una zona potenzialmente forte (Belle Arti-Delle Vittorie-Flaminio), e quindi mi sembra che vada la pena prolungare la linea, visto che il costo sarebbe praticamente zero.
Un altro principio generale, che in questo modo verrebbe soddisfatto, è che la creazione di capolinea grandi in molte circostanze apporta un vantaggio, rispetto a tanti capolinea a macchia di leopardo.
Come si vede dalla mappa il prolungamento (in blu) non supera i 2 chilometri:
View Larger Map
Un link a questo post viene inviato a:
clienti@atac.roma.it;
redazione@atac.roma.it
2008-03-07
Un desiderio che si chiama tram
categorie mezzi pubblici, proposte
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Categorie
- associazioni (1)
- basta scuse (1)
- bicicletta (5)
- bike-sharing (1)
- buone notizie (2)
- campagne (1)
- curiosità (2)
- documenti (1)
- europa (1)
- eventi (7)
- foto (11)
- generale (11)
- giochi (9)
- iniziative (13)
- inquinamento (1)
- le vite degli altri (7)
- lettere (2)
- manifestazioni (1)
- mappa (5)
- mezzi pubblici (14)
- municipio 1 (10)
- municipio 16 (1)
- municipio 17 (34)
- municipio 2 (8)
- noi vi guardiamo (1)
- opinioni (48)
- personale (3)
- proposte (6)
- segnalazioni (36)
- sicurezza (10)
- utilità (1)
- video (23)
1 comment:
Roma dovrebbe essere infestata di Tram... più ce ne sono, meglio è, alla faccia della FIAT che ce li fece smantellare negli anni 60...
Post a Comment