Un esempio di cooperazione tra diversi enti: a Washington, D.C., USA, sta per essere approvata una legge che prevede l'installazione di telecamere sui camion della spazzatura, telecamere provviste di un dispositivo per riconoscere i numeri delle targhe delle automobili parcheggiate male.
Immagino che a Washington non ci siano gli stessi problemi che ci sono a p.le Clodio, a Lepanto o a v.le delle Milizie. Magari si spara un po' di più per le strade, ma faccio fatica a pensare un altro posto al mondo con decine (!) di automobili parcheggiate sui marciapiedi (!), di fronte (!) ai vigili. Questo per dire che dove ce n'è meno bisogno si fa di più (o meglio: c'è meno bisogno perché si è fatto di più a suo tempo).
L'ATAC, per esempio, ha pensato bene di mettersi un po' in proprio, e ogni tanto si vede qualche ausiliario sulle corsie preferenziali, oltre agli ex-STA per i parcheggi a pagamento. (E lì "non possono!", "si appostano!", si sente dire, con un'arroganza pari solo alla gravità di passare sulle corsie degli autobus)
Francamente, non capisco perché l'ATAC non faccia di più, escogitando dei meccanismi che le permettano di avere ancora più poteri. Quanto perde ogni giorno, di soldi e di immagine (bus in ritardo), solo per le auto in doppia fila? Decine di migliaia di euro? Centinaia?
Via radar.oreilly.com
2008-04-06
Ripulire la città
categorie segnalazioni
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Categorie
- associazioni (1)
- basta scuse (1)
- bicicletta (5)
- bike-sharing (1)
- buone notizie (2)
- campagne (1)
- curiosità (2)
- documenti (1)
- europa (1)
- eventi (7)
- foto (11)
- generale (11)
- giochi (9)
- iniziative (13)
- inquinamento (1)
- le vite degli altri (7)
- lettere (2)
- manifestazioni (1)
- mappa (5)
- mezzi pubblici (14)
- municipio 1 (10)
- municipio 16 (1)
- municipio 17 (34)
- municipio 2 (8)
- noi vi guardiamo (1)
- opinioni (48)
- personale (3)
- proposte (6)
- segnalazioni (36)
- sicurezza (10)
- utilità (1)
- video (23)
No comments:
Post a Comment