2008-05-25

L'otto volante

Si parla da qualche tempo di prolungare il tram 8 fino a Termini, ma ci sono un paio di cose che mi lasciano perplesso, a parte qualche riflessione, più generale, sui mezzi pubblici, che per ora rinvio:

  • Doppia curva di via 4 Novembre - Come farà a fare la doppia curva di via 4 Novembre? Mi sembra piuttosto stretta, già ora gli autobus si devono allargare oltrepassando la propria corsia preferenziale, come faranno ad allargarsi invadendo la sede del tram? Ma soprattutto, non credo ci sia proprio spazio neanche per far fare la curva al tram
  • Contemporaneità con i lavori della Metro C - Dovrà attraversare piazza Venezia, che è un discreto incontro di direttrici, e trovare il modo di evitare di interrompere troppi flussi potrebbe essere non banale. In ogni caso: a piazza Venezia ci saranno i lavori della Metro C, anzi già ci sono. E' il caso di andare, come dire, a rompere le scatole al cantiere, o comunque ad una circolazione alterata e provvisoria? Non vorrei che si dovessero mettere i binari per poi toglierli per i lavori
Poi ci sarebbe da dire un'altra cosa, ma questo argomento è effettivamente più debole: se uno avesse veramente fretta di andare a Termini, probabilmente scenderebbe a l.go Argentina e prenderebbe un 40, o un qualche bus similare che sicuramente continuerà a fare l'assone Vittorio - Venezia - Nazionale, oppure prenderebbe la C da Argentina a Colosseo, e poi Colosseo - Termini.

In sostanza, la mia idea è: sicuramente ben venga il tram, e tutto ciò che sposti le persone senza accendere un proprio motore, però in questo specifico caso ho qualche dubbio di natura tecnico-strategica. A voi i commenti.

Foto: Flickr

4 comments:

Unknown said...

perfettamente in linea con te,
aggiungo anche il problema acustico che nella Zona fra Arenula, Cairoli e Argentina crea tanti problemi.

redazione said...

Personalmente non credo quello del rumore sia un grande problema, per lo meno rapportandolo al rumore delle auto e i bus che verrebbero rimpiazzati. Da questo punto di vista ci si guadagnerebbe.

t0m said...

Condivido le preoccupazioni per la doppia curva, aggiungendo una ulteriore considerazione: dal momento che su via 4 novembre (soprattutto in corrispondenza della suddetta curva) non ci sarebbe lo spazio per fare una corsia riservata, il richio rarebbe quello di far passare sia il tram che il traffico comune su un'unica corsia, con due conseguenze:
1) Il tram, costretto a sottostare al ritmo del traffico normale, perderebbe tutti i ivantaggi derivanti dall'essere su rotaia;
2) La presenza delle rotaie del tram, unita alle già indecenti condizioni del manto stradale, renderebbe la doppia curva, soprattutto se precorsa in discesa, una trappola per moto e motorini.

Unknown said...

@ alfb
ho convissuto tra piazza cairoli e largo arenula. ultimo piano.
ti assicuro che sembrano terremoti.
altro che auto.

Archivio