2008-05-23

Un filo di speranza

Un paio di giorni fa c'è stata un'iniziativa fantastica nel quartiere (ma non c'hanno invitato): un centinaio di alunni di una scuola elementare e media, insieme a una ventina di ausiliari del traffico, hanno attaccato dei palloncini rossi o verdi e un cartoncino con scritto promosso o bocciato alle auto parcheggiate male intorno alla propria scuola.

Il tutto si è svolto in collaborazione con ATAC e MoTechEco, il salone della mobilità sostenibile che si svolgerà fino a domenica alla Nuova Fiera di Roma. A tal proposito la cartolina lasciata sul parabrezza, oltre che come lezione di vita, vale come invito per partecipare al salone.

Vedi:

Iniziativa di ATAC e MoTechEco: studenti romani ausiliari per un giorno. E la multa diventa un palloncino rosso

ATAC - MoTechEco: gemellaggio per una mobilità sostenibile

Palloncini verdi e rossi, gli alunni fanno i vigili "virtuali" e bocciano o promuovono gli automobilisti

Roma: ATAC e MoTechEco con le scuole per sensibilizzare automobilisti a codice strada

4 comments:

Anonymous said...

Mesi fa nel municipio XII a cura del 166° circolo delle scuole elementari é stata fatta un'iniziativa simile, ma molto più approfondita ed elaborata. Infatti i bambini delle IV e V (parliamo di elementari) sono stati divisi in gruppi e accompagnati dai maestri hanno girato il quartiere annotando percorsi e lasciando bigliettini ai parcheggi incivili, ma anche nei luoghi sicuri per i pedoni, sugli alberi, nelle zone degradate bisognose di cura. A fine giornata il quartiere era pieno di bigliettini.
Inoltre ai bambini sono stati fatti scegliere dei percorsi pedonali sicuri e sono stati segnalati su strada con dei "piedini" di vernice diversa per ogni tragitto.
Alla fine del lavoro é stata creata una mappa con segnalati i percorsi ed i risultati delle ricerche sul campo dei bambini e la mappa é stata data a tutti gli alunni del 166° circolo.
Un lavoro meraviglioso che forse andrebbe esteso anche alle classi medie...
Un lavoro

redazione said...

Molto interessante, se hai modo di avere del materiale fammi sapere, così come se hai qualche idea sul come poter rifare una cosa del genere

Anonymous said...

@ alfb

Scusatemi, era un po' che non passavo sul vs. sito e non ho visto la richiesta...
Vediamo se riesco a rimettere insieme un po' di materiale, intanto qui c'é qualcosa:
http://www.scuolagramscitagliacozzo.it/Eco-schools.html

http://www.scuolagramscitagliacozzo.it/Nontiscordardime_15_marzo_2008.html

L'evento si é tenuto lo scorso 15 marzo come chiusura del progetto e del lavoro svolto per un anno intero dai bambini della scuola. Purtroppo non ho più la bellissima mappa realizzata (fatta con una foto satellitare del quartiere e sopra tutti i percorsi dei "piedini") dai bambini insieme a degli architetti, ma sicuramente se vi mettete in contatto con i dirigente scolastico potrà darvi tutto il materiale e le altre info.
Per la cronaca, nonostante le piogge, i piedini dipinti dai bambini sui percorsi ancora si vedono... alla faccia delle strisce pedonale realizzate dal comune che scompaiono dopo 20 giorni!!
Ceska

redazione said...

Grazie mille per l'integrazione delle informazioni.

Per quanto riguarda il ripassare sul sito, per essere sempre aggiornati è possibile sottoscrivere il feed aggiungendo questo indirizzo

http://tolleranzapuntozero.blogspot.com/feeds/posts/default

o questo della rete dei blog romani, di cui questo sito fa parte

http://www.google.com/reader/public/atom/user/05409671032328380393/label/news

al proprio lettore.

Per maggiori informazioni sui feed consiglio la visione di questo video

http://dotsub.com/films/inplainenglish/index.php?autostart=true&language_setting=it_446

Archivio