2009-06-25

Chi si chiama in questi casi?

Davvero un bell'esempio. I video non sono stati girati a Prati, ma a Monteverde. Poco cambia, basta andare a p.zza Cavour, a via Porcari o a via Ferrari per vedere scene analoghe.

Inutile aggiungere che chi parcheggia male, in questo modo si sente ancora più giustificato a farlo, anche solo a livello inconscio.

Se la polizia per prima non avverte la missione di fare le multe - non per un legalismo fine a se stesso, ma per questioni legate alla salute - si continuerà a non farne, o a farne pochissime.

C'è un altro elemento, collegato: chi parcheggia male non sa di parcheggiare male, nella maggior parte dei casi, per una specie di generale ignoranza materiale del codice della strada, e per un'altrettanto generale agitazione e fretta nel fare le proprie cose.

In questo modo, però, non lo scoprirà mai di parcheggiare male, se lo scollamento culturale dalla realtà arriva anche a chi dovrebbe ricordarlo.

Questo video, pur nella sua brevità, ci dice molto sulla considerazione che hanno i governanti (in questo caso i "controllanti") della viabilità e del problema della sosta selvaggia.

Semplicemente, il problema non è sentito, perché le forze dell'ordine sono persone come noi. Detto questo, io sono comunque ottimista.

No comments:

Archivio