2008-07-22

Sicurezza di uscita

Interessanti le iniziative promosse dall'ANIA, la Fondazione per la sicurezza stradale.

Dal 18 luglio, e fino al 23 agosto, è in programma Guido e Prudenza, con simulatore di guida, consegna di gadget, biglietti per le discoteche regalati dalla Polizia stradale se ti trova sobrio, promozione del guidatore designato (Bob).

E' molto molto difficile parlare ai giovani, però qualcuno deve pur farlo.

A proposito di giovani, c'è anche un sito dedicato, che si chiama Smania di sicurezza, con vari servizi come corsi, simulatori di guida, un blog, la lista dei black points delle strade italiane eccetera eccetera.

Su questo sito abbiamo a volte parlato della categoria degli Irrecuperabili, giovani o vecchi che siano (perlopiù vecchi, i giovani sono sempre recuperabili). Il fatto che ci siano degli Irrecuperabili, e che magari siano anche tanti, o quasi tutti, non è in contraddizione con un giudizio positivo verso questo tipo di iniziative: tanti Irrecuperabili non significa tutti Irrecuperabili, e in ogni caso c'è tanta nuova gente che può ancora andare o di qua, o di là.

E poi, come si suol dire, anche salvare una sola vita è un risultato importante.

Per i Recuperabili, o i Recuperati, inoltre, sapere che c'è tanta gente che la vede come te e lavora in quella direzione, cioè pensa che bere e guidare non sia proprio il massimo della vita, per esempio, è utile, fa massa critica.

Immagine: screenshot dal sito smaniadisicurezza.it

No comments:

Archivio