Ci sono dei luoghi comuni ricorrenti, come quello per cui i vigili sono pochi e quindi non possono fare le multe, o quello per cui non ci sarebbero posti neanche per i residenti. Uno di questi luoghi comuni, forse il più famoso, riguarda gli autobus, che non-passano-mai.
In realtà l'ATAC ce l'ha data da tempo una linea efficiente e capillare. Anche troppo capillare, ma magari di questo se ne riparlerà in futuro.
Come giusto che sia, l'ATAC sta quindi investendo sui servizi accessori al trasporto in sé considerato. Questo rende sicuramente più piacevole l'esperienza di viaggio. Ogni singolo servizio non sarà ciò che farà prendere l'autobus invece dell'auto/moto, ma tutti sommati, e col tempo, fanno la loro figura.
Quindi tabelle elettroniche (un po' démodé) con l'attesa prevista, autobus nuovissimi e con televisore incorporato, miglioramento generale dei servizi alla clientela.
Tra questi servizi, è stato di recente ammodernato atacmobile.it, un piccolo sito nel sito pensato per i collegamenti con il cellulare, la cui guida e descrizione si trova al'indirizzo mobile.atac.roma.it.
Collegandosi, si possono avere ad esempio i tempi di attesa per tutte le fermate (non solo quelle con la tabella elettronica), gli orari delle ZTL, il bollettino del traffico e notizie in generale.
Un'ultima parola sull'attenzione alla clientela: di recente è stata organizzata una visita alla centrale della mobilità, e come già detto lì ci lavora gente molto preparata e disponibile, degli interlocutori credibili per un dibattito serio sulla mobilità. C'è anche un blog dedicato a questi nuovi servizi, dove è possibile commentare.
In generale, tengono molto conto delle opinioni dei cittadini. Lo dico perché una cosa che avevo proposto io (e forse anche altri) l'hanno realizzata.
L'invito all'ATAC è sempre lo stesso: quanto perdete in velocità media dei vostri mezzi? 5%? 10%? E di soldi? E di immagine (il famoso non-passano-mai)? Fatevi sentire anche voi.
2008-07-12
Super ATAC
categorie mezzi pubblici, opinioni, segnalazioni
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Categorie
- associazioni (1)
- basta scuse (1)
- bicicletta (5)
- bike-sharing (1)
- buone notizie (2)
- campagne (1)
- curiosità (2)
- documenti (1)
- europa (1)
- eventi (7)
- foto (11)
- generale (11)
- giochi (9)
- iniziative (13)
- inquinamento (1)
- le vite degli altri (7)
- lettere (2)
- manifestazioni (1)
- mappa (5)
- mezzi pubblici (14)
- municipio 1 (10)
- municipio 16 (1)
- municipio 17 (34)
- municipio 2 (8)
- noi vi guardiamo (1)
- opinioni (48)
- personale (3)
- proposte (6)
- segnalazioni (36)
- sicurezza (10)
- utilità (1)
- video (23)
4 comments:
Il sito ATAC Mobile è una delle prime realtà FUNZIONANTI a servizio dei cittadini, peccato che i gestori di telefonia mobile con le loro esose tariffe lo rendano poco consultabile se non salassandosi.. Per una "prova su strada" leggete questo post..
http://tinyurl.com/5rxgmz
Sono una grande e assidua utilizzatrice del mezzo pubblico da quando andavo in 5 elementari (lustri e lustri e lustri e.... fa) e tutto 'sto lamentarsi del bus che non passa mai non lo capisco.
Vero che non sono MAI puntuali
Vero che saltano le corse
Vero che magari ne passano due insieme...
Ma qualcuno si é mai soffermato a verificare il perché? Bhé io si!
E quello che ho riscontrato,sia di persona che parlando con gli autisti, sono che i ritardi sono da imputare principalmente al traffico e al mal costume di mollare 'auto in doppia fila solo un minutino (seee: un minutino a testa e passano le ore!!).
Ho constatato che i mezzi sono spesso mal messi e a volte mollano autisti e utenti in mezzo alla strada e non ci sono mezzi in sostituzione o addirittura vengono presi a prestito da altre linee, ed ecco quindi che saltano le corse e l'utente alla fermata che non sa, impreca e maledice ATAC e compagnia!
Ho verificato di persona che gli autisti fanno veramente di tutto per portare a termine la corsa anche nelle condizioni più assurde, ma questi non fanno notizia, quello che fa notizia é magari l'autista maleducato che n quel momento ti risponde male o l'attesa alla fermata (vedi sopra per i motivi!!) la cui colpa attribuiamo a loro.
E' vero che quando sei lì che aspetti e magari sei in ritardo, ti monta una rabbia indescrivibile, ma prima di puntare il dito accusatore bisogna vedere il quadro globale.
Ceska
@newmediologo
Grazie per la segnalazione
@Ceska
D'accordo. Le "colpe" sono un po' varie, ma anche a mio parere sono principalmente di (molti) automobilisti e motociclisti
@alfb
Concordo in pieno!
E che non volevo puntare il dito esclusivamente su di loro, per non essere tacciata di "estremismo", ma sono pienamente consapevole che la colpa principale sia del troppo traffico e soprattutto della bruttissima abitudine di mollare l'auto dove capita.
Ad esempio nel classico orario di entrata e uscita delle scuole... nugoli di auto in doppia/terza/QUADRUPLA!! fila con le 4 frecce e autobus bloccati ad attendere i loro comodi.
Però questa te la devo raccontare... una volta ho visto il 779 bloccato in mezzo alla strada, ho pensato ad un guasto, ma dopo alcuni minuti é sbucato dal panificio l'autista con in mano il sacchetto del pane!!
Non ce l'ho fatta ad arrabbiarmi, mi ha fatto troppo ridere, anche perché sul bus c'erano dei viaggiatori che attendevano pazientemente senza sbuffare.
Forse era una candid camera...
Ceska
Post a Comment