2008-09-16

Mobility Week e Mobility Dai!

Da oggi, in giro per l'Europa, comincia la Mobility Week. E' un'occasione per promuovere iniziative legate alla mobilità alternativa, e rifletterci su.

Roma, come città, non è nell'elenco dei partecipanti. Chi ne ha più bisogno non partecipa. D'altronde, se non sai di stare male, non ti curi.

La Provincia di Roma partecipa, ma la pagina di riferimento non è stata aggiornata, e sta lì desolata con gli spazi per annunciare le proprie iniziative vuoti. Sul sito della Provincia si parla però di un Day Without My Car, che dovrebbe coinvolgere anche Roma.

Per il resto, sul sito c'è tantissima carne al fuoco, e vale davvero la pena farci un giro. Per esempio, sapevate che l'80% dell'inquinamento acustico proviene dalle auto?

Qualcosa, però, a Roma succederà. Più precisamente, sabato 20 settembre, alle ore 17, al Colosseo, ci sarà la prima mobilitazione cittadina per la sicurezza stradale. L'evento è organizzato dal Bicycle Mobility Forum. Ci ha scritto ceska5:

volevo girarvi il comunicato stampa per il Mobility Dai! del 20/09/08.
Una pacifica e colorata manifestazione di cittadini che scendono in campo per chiedere maggiore sicurezza sulla strada e il riconoscimento che prima delle automobili vengono i pedoni, i bambini, i disabili e i ciclisti!!
Spero vorrete partecipare, vi aspettiamo
...
non deve essere intesa come una lotta "noi contro di loro" perchè ognuno, in diversi momenti della giornata, è pedone/automobilista/ciclista/mamma/etc...
Bisognerebbe cambiare la "capoccia" a tutti o quantomeno fargli aprire gli occhi... e non è facile.
Le istituzioni naturalmente seguono le correnti predominanti e se ne fanno forti, le piegano e le sfruttano per i propri giochi di potere, quindi il pedone in un mondo meccanico non conta nulla e così non contano nulla neanche i suoi diritti.
In questi giorni sto cercando di coinvolgere parenti e amici, ma in tutti trovo la stessa rassegnazione e lo stesso muro di gomma, come se fosse inutile manifestare per le cose giuste, come se avessero già buttato la spugna, piegati dall'idea consumistica e superficiale che hanno della società.
MA SE PO' CAMPA' COSI'?

2 comments:

Anonymous said...

Grazie alfb.
Ne approfitto per segnalare a tutti che la mattina del 20/09 é stata organizzata per le ore 9.30 anche una ciclogita aperta a tutti, gratuita, guidata e con soste culturali e musicali dall'Isola Tiberina a Ponte Milvio.
Così prima si può pedalare e divertirsi e dopo andare a protestare per i propri diritti.

Ceska

Anonymous said...

Il Mobility DAI! è passato, c’erano tante persone e mio figlio si è divertito a fare qualche foto.
Le ho unite in una slide:
http://www.youtube.com/watch?v=qsazP5WD8j4

Ceska

Archivio