2008-02-21

La posta - Flaminio: un quartiere abbandonato a se stesso (2)

Pubblichiamo la seconda parte della lettera di "es" (qui la prima parte):

Vi spiego cosa intendo per coerenza.
Se da un lato si parla di sicurezza stradale, è necessario che il comune provveda a manutenere il fondo stradale e la segnaletica a terra, le scrisce pedonali ed i segnali di stop in primis. Dopo un incidente che è costato ad un ragazzo la frattura di entrambe le gambe, "qualcuno" si è deciso a ridipingere le strisce pedonali che permettono l'attraversamento dalla fermata del tram al maciapiede vicino alla scuola Guido Alessi, sempre nel quartiere Flaminio.
E' fondamentale che ogni qual volta si verificano incidenti di questo tipo il cittadino denunci il Comune di Roma per lesioni colpose e, quando il caso, per tentato omicidio. Altro che campagne per la sicurezza, è con l'esempio che si comincia. Se nessuno crede nell'importanza della segnaletica negli attraversamenti pedonali, che senso ha portare avanti nelle scuole campagne di educazione stradale?
E' un'evidente presa per i fondelli.
Le strisce in questione erano divenute praticamente invisibili, simili livelli di manutenzione non sono riscontrabili in nessun altro Paese della Comunità Europea.
Sempre all'altezza di Largo Jacometti le stisce pedonali sono invisibili, così come i segnali di stop. Serve un altro incidente per farle ridipingere?
Un altro aspetto della corruzione - che altro nome dargli? - è la qualità degli interventi di ripristino delle strisce, che un tempo venivano fatte con uno strato accettabile di pittura, mentre oggi vengono fatte con uno strato appena coprente, destinato a usurarsi in pochissimo tempo ed a incentivare quindi l'attivazione di nuovi
subappalti.
A mio parere c'è di che mandare in galera un po' di gente, ma siamo italiani, quindi restiamo tolleranti.
Se i primi che non rispettano le regole sono quelli che dovrebbero farle rispettare, di cosa stiamo parlando?
I vigili urbani utilizzano abusivamente i dispositivi di controllo dei semafori, le strisce blu per i parcheggi sono dipinte in contrasto con il codice della strada, non rispettando i 5 mt di distanza dagli incroci. Ho visto strisce blu dipinte sopra alle strisce di stop,
peraltro poco visibili. Ma di che stiamo parlando?
Sono assolutamente furioso, vi prego fatemi giustizia e fatela a tutti coloro che amano ancora questa città.
Se volete altri dettagli non avete che da chiedermeli, potrei scriverci un libro.
Da questi spunti, è possibile utilizzare i commenti per avviare una discussione.

No comments:

Archivio