2008-06-28

Uniamo piazza Mazzini


Ingrandisci la mappa

Alzi la mano chi è stato più di cinque volte dentro i giardini di piazza Mazzini.

Una proposta: uniamo i giardini della piazza con la prima aiuola di viale Mazzini (lato ovest), formando un vero e proprio parchetto.

Questo creerebbe anche una piccola passeggiata di avvicinamento all'entrata della futura metro C, dove tralaltro dovrebbe esserci anche un tunnel pedonale che partirà da lì o quasi.

A piazza Mazzini, in sé considerata, non c'è grande traffico: è sì un'arteria di intersezione, ma scorrevole, salvo ovviamente per l'imbuto creato dai divieti di sosta.

Guardiamo cosa succederebbe: ci sono 64 possibili attraversamenti di piazza Mazzini (8 strade in entrata per 8 in uscita), unendo i giardini scenderebbero a 36. Bisogna fare in modo di creare comunque un corridoio di passaggio, individuato nel primo anello di strade adiacenti (via F. Paolucci de' Calboli, via G. Andreoli), che diventerebbero a senso unico e vedrebbero aggiunti due semafori (segnalino azzurro).

Venendo dalla piazza e percorrendo viale Mazzini ci sarebbe la possibilità di andare dritto o girare a sinistra, venendo da p.le Clodio di andare dritto o girare a destra. Percorrendo il nuovo anello (riga blu) ci sarebbe la possibilità di andare al primo semaforo dritto o a destra, al secondo dritto o a sinistra.

Le 3 linee di autobus interessate (da ripensare in ottica metro C) verrebbero ovviamente deviate anch'esse nel nuovo anello. La perdita di tempo è stimabile dai due ai quattro minuti, però questo "allargamento" permetterebbe di fare una fermata su via F. Paolucci de' Calboli, strategica per lasciare o prendere passeggeri della metro C. Unico inconveniente: la curva stretta per girare tornando su viale Mazzini.

Lo spazio per fare tutto questo c'è, solo che ora ci sono auto parcheggiate in mezzo, ad esempio all'incrocio con via Sabotino, ma uno i progetti li deve immaginare in condizioni normali.

Cosa ne pensate?

1 comment:

Unknown said...

sempre favorevole all'allargamento del verde, figurati che io proponevo di collegare i grandi parchi romani con un percorso totalmente ciclabile e pedonale.

Archivio