2008-10-25

Scommettiamo che

Piazza Venezia, lato di via del Teatro di Marcello: ci sono lavori per creare un'isoletta di traffico rialzata. 10 a 1 che si parcheggeranno ugualmente a margine di questa isoletta. (ultim'ora: scommessa vinta, si stanno già ora parcheggiando al margine del cantiere, che è molto più in là)

Ha ragione Degrado Esquilino: gli arredi urbani vanno fatti a prova di bomba, almeno da queste parti. Non potete prendere un urbanista, che so, di Trieste, che ha studiato su un libro scritto da un professore di Monaco di Baviera. Dovete prendere la gente del posto, almeno per i posti con delle storture.

E' come se mettessimo a combattere la mafia i poliziotti di Disneyworld. Direbbero "mmm, facciamo una bella maxi-multona ai Casalesi".

L'amara riflessione, amarissima, è che siamo arrivati al punto in cui siamo costretti a riflettere seriamente sull'opzione di impedire fisicamente le infrazioni, con dissuasori, marciapiedi rialzati, cordoli eccetera. Anche a discapito di altro: costi, restringimento dello spazio per manovre di emergenza, estetica, difficoltà per i pedoni ecc.

Siamo arrivati a questo punto, incredibile. Le colpe sono varie e più o meno da ripartire:
inciviltà di base della popolazione (vigili compresi) --> non multe --> aumento dell'inciviltà
inciviltà di base --> precarietà generale --> aumento dell'aggressività

1 comment:

ZonaLais said...

Siamo d'accordo è l'unico modo per proteggere il decoro e gli indifesi.

Archivio