2009-03-18

Sempre la solita musica

Ho deciso di non andare più all'Auditorium (salvo per biglietti già comprati), finché non verrà risolta la questione della viabilità lì intorno. Come già detto in un vecchio post, l'Auditorium è un bel posto, e possiamo permetterci di avere un bel posto che funga da volano anche per le altre aree.

Non è una proposta di boicottaggio, ognuno faccia quello che crede. Al limite l'Auditorium, con i suoi milioni di visitatori l'anno, si potrebbe anche permettere di essere boicottato da un piccolo blog. E' semplicemente la presa di coscienza del fatto che anche quello sta diventando un luogo degradato. Non l'interno dell'Auditorium, ma le sue immediate vicinanze. Questo non significa che non sia un problema dell'Auditorium fare pressioni sui vigili perché vengano fatte le multe nelle strade attorno. A mio parere, lo è.

Se non risolviamo i problemi di viabilità di fronte ai posti belli, se non partiamo da lì e se gli stessi posti belli non prendono in mano la situazione, allora i problemi non li risolveremo da nessuna parte. L'Auditorium è anche uno dei posti in cui si fa cultura, e dovrebbe quindi essere sensibile a queste tematiche e capire questa provocazione.

La premesse è che la zona dove si trova l'Auditorium è una di quelle a posti infiniti, quindi non vale nessuna giustificazione: se tutte e tre le sale fossero piene e ognuno avesse un'auto, i posti del Villaggio olimpico basterebbero abbondantemente a soddisfare tutta la domanda. Tanto più che l'Auditorium ha anche un proprio parcheggio interno.

I posti del Villaggio Olimpico, tralaltro, dopo due traverse diventano a pagamento fino alle 19, e quindi sono compatibili con qualsiasi attvità serale. Inoltre, la zona è servita benissimo dal tram 2, e da diversi autobus, come quello che è rimasto bloccato nel video che viene riproposto qui.



Questo post viene girato, per eventuali repliche, a relazionipubblico@musicaperroma.it e a info@musicaperroma.it

3 comments:

Bikediablo said...

Senza contare che ci arriva anche la pista ciclabile:
da ponte milvio/lungo tevere,
da piazza euclide/parioli
e dalla salaria/moschea(villa ada

redazione said...

Ok. Personalmente sono un po' scettico sulla possibilità di andare in bici a Roma, perché mi sembra pericoloso, salvo per le zone centrali semi-pedonali. Comunque sì, all'Auditorium ci si può comodamente andare anche in bici

Anonymous said...

Non capisco proprio cos'é che negli automobilisti romani (non so se é così anche in altre città) blocca il ragionamento.
Succede la stessa cosa sotto casa mia: la domenica c'é il delirio di 3° file di fronte il panificio-pasticceria, quando a 50 mt (NO DICO 50 METRI!!) c'é il mega parcheggio del mercato che la domenica é vuoto e totalmente free!
Oltretutto TUTTE le auto mollate in mezzo alla strada sono dei clienti e quando devono uscire si bisticciano tra loro!!
E IL PARCHEGGIO A 50 METRI RESTA VUOTO!!
Gli automobilisti romani so' proprio masochisti e autolesionisti.

Ceska

Archivio