Ancora multe a piazza Mazzini, per la precisione ieri alle 12,30.
E anche oggi la situazione è quella che vedete nella foto. Per cui, se non siamo diventati Svedesi nella notte, significa che sono passati anche oggi.
Non so se questa strategia faccia parte di un disegno più ampio, che coinvolgerà tutto il quartiere. Per il momento, però, bene così.
Ribadiamo il concetto che sono assolutamente buone le iniziative forti su una zona sola: creano avamposti di legalità dai quali partire per nuove azioni in punti limitrofi. Il processo è virtuoso perché chi vede una zona "liberata" sarà più propenso a notare le storture nella propria, a pretendere un trattamente ugualmente favorevole, a mandare un pernacchione a chi parcheggia male e - chissà - a parcheggiare non più male egli stesso.
Non mollate la presa adesso, anche se i risultati sembreranno non arrivare, e se i balordi andranno a parcheggiare in zone vicine. Non mollate, è un investimento di lungo periodo.
In generale, è opportuno ricordare come la nostra visione non sia poi esattamente questa, ma è leggermente più articolata: non passaggi in un posto solo e tutti i giorni, ma secondo priorità e un calendario predeterminato. Le risorse ci sono, perché basta abolire i presidi fissi, includendoli anch'essi come zona di passaggio, magari a priorità alta.
Comunque, come già detto più volte, va bene anche così. Andrebbe bene anche semplicemente camminare a caso e applicare il codice della strada.
2008-10-14
Piazza Mazzini Revolutions
categorie foto, municipio 17, opinioni
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Categorie
- associazioni (1)
- basta scuse (1)
- bicicletta (5)
- bike-sharing (1)
- buone notizie (2)
- campagne (1)
- curiosità (2)
- documenti (1)
- europa (1)
- eventi (7)
- foto (11)
- generale (11)
- giochi (9)
- iniziative (13)
- inquinamento (1)
- le vite degli altri (7)
- lettere (2)
- manifestazioni (1)
- mappa (5)
- mezzi pubblici (14)
- municipio 1 (10)
- municipio 16 (1)
- municipio 17 (34)
- municipio 2 (8)
- noi vi guardiamo (1)
- opinioni (48)
- personale (3)
- proposte (6)
- segnalazioni (36)
- sicurezza (10)
- utilità (1)
- video (23)
1 comment:
Però diciamolo sempre: gli spartitraffico si FANNO, non si DISEGNANO!
Post a Comment